top of page
  • giovannanobile23

UNA PIANTA STRAORDINARIA: L'EQUISETO

Camminando nei boschi può capitare di incontrare questa pianta particolare chiamata anche "coda cavallina" per il suo curioso aspetto che può ricordare, appunto, la coda di un cavallo. Si tratta dell'Equiseto, Usata sin dai tempi dei tempi per le sue proprietà terapeutiche l'Equiseto viene usata ancora oggi sottoforma di tisane, impacchi, tinture madri, estratti secchi ecc...

La pianta ha un alto contenuto di silice e altri sali minerali e per questo ha proprietà altamente rimineralizzanti e diuretiche. Oltre al silice contiene altri importantissimi minerali quali il potassio, il calcio, il magnesio e lo zinco. Le sue proprietà mineralizzanti vanno a lavorare prevalentemente sul tessuto osseo ma anche sulle unghie, rafforzandole, sui capelli e sui denti. Particolarmente indicato per le donne in menopausa nella cura dell'osteoporosi ma non solo. Questa pianta può essere un aiuto anche per la cura e la bellezza della pelle. Eh, si! proprio così. E questo perchè il silicio è un minerale necessario per la sintesi del collagene ed elastina e quindi utile anche per cartilagini, tendini e articolazioni. L'Equiseto può essere utilizzato inoltre come coadiuvante nei trattamenti per le smagliature grazie alle sue proprietà elasticizzanti e rassodanti. E' molto utile anche come lavaggio delle mucose, quindi ottimo per fare gargarsmi per bocca e gola.

Per quanto riguarda l'aspetto diuretico questa pianta è un ottimo rimedio per il sostegno renale, anche in caso di calcoli, cistiti, ed è stato dimostrato che può ridurre i livelli ematici di acido urico aumentandone l'escrezione. Anticamente veniva usato anche per accelerare la guarigione dalle fratture ossee. Inoltre, grazie alle sue capacità astringenti è un valido rimedio come cicatrizzante, Chiaramente in questo caso va usato sottoforma di impacchi.

Non ci sono particolari controindicazioni nell'uso di questo rimedio ma va portata attenzione nei casi di ipertensione. Comunque prima di assumerlo, sempre meglio rivolgersi al proprio medico o a professionisti del settore.


equiseto, cistiti, bellezza della pelle, osteoporosi, cicatrizzante, fitoterapia, piante per le ossa, diuretico, articolazioni, giovannanobilenaturopata,

30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

LA CISTITE

bottom of page