top of page
  • Immagine del redattoreGiovanna Nobile

La figura del Naturopata

Aggiornamento: 21 apr 2022


Il Naturopata è una figura professionale non medica che esplica la propria attività secondo criteri energetici nell’ambito delle discipline bio naturali e opera avvalendosi solo di prodotti della natura e di trattamenti e metodologie non invasive.

Il fine del Naturopata è quello di mantenere o ripristinare l’equilibrio psico-fisico-energetico della persona e, laddove necessario, intervenire sulle disarmonie interne utilizzando esclusivamente metodi naturali.

Questo approccio in armonia con le leggi della natura permette alla persona di accedere a quei meccanismi propri, capaci di riportarlo al riequilibrio energetico e quindi al miglioramento del proprio stato di salute.



Giovanna Nobile


La Consulenza Naturopatica

Si tratta di una consulenza che ha inizio con un primo e fondamentale colloquio in cui la persona parlerà dei propri disturbi fisici o emozionali; il colloquio sarà poi seguito dall’esame dell’iride, che aiuterà a capire, attraverso l’osservazione di una mappa, individuata appunto nell’iride, lo stato fisico, emozionale ed energetico di organi, sistemi e apparati del corpo e che darà informazioni sul terreno, sulla costituzione e sulle varie predisposizioni della persona.

Verrà poi osservata la lingua dal punto di vista della medicina tradizionale cinese che fornirà ulteriori risposte sullo stato fisico-energetico della persona.

Alla fine delle varie osservazioni verranno eseguiti test kinesiologici utili a valutare gli elementi disturbanti, ivi compresi gli alimenti, e a scegliere insieme prodotti naturali utili al percorso. Il Naturopata proporrà quindi un “programma di benessere” che prevede consigli nutrizionali, trattamenti energetici e rimedi naturali che aiutino nel drenaggio e nel riequilibrio psico-fisico.

“L’Autoguarigione” sarà quindi un percorso di vita in cui la persona, con il sostegno del Naturopata, tornerà ad ascoltare i propri bisogni più profondi e ad assecondarli allineandosi maggiormente a sé stesso e al disegno della natura.

Il Dottor Bach, ci ha lasciato in eredità questa bellissima frase che mi rappresenta perfettamente come Naturopata, ovvero rappresenta il mio desiderio di sostenere le persone che si rivolgono a me affinché ritrovino gli strumenti per la loro auto-guarigione:

“NON VI E’ GUARIGIONE SENZA LA PACE DELL’ANIMA E LA GIOIA INTERIORE”


Le informazioni sopra citate non hanno lo scopo di sostituirsi agli appropriati consigli medici, pertanto non devono essere considerate come un loro sostituto.

172 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page